[spinning] mulinelli a bobina chiusa e pesca al lancio
fib-OLP 5/5
2003-10-05 11:33:37 UTC
Premessa: ho dato una parziale sistemata a un vecchio contact 400, ora
non mangia il filo e la frizione sembra quasi non ovalizzata. L'ho
provato a spinni leggero con un 2.40 e 0.18 in bobina a cavedani.
Mi è sembrato ottimo il rapporto di recupero lentissimo e soprattutto
l'assenza di preoccupazioni per parrucche causate dal momentaneo calo
di tensione sul filo quando si chiude l'archetto e si inizia a
recuperare. Ho provato anche a stressare il filo usando un rotantino
senza girella senza avere una parrucca in tutti i lanci.
Non ho notato nessuna perdita in gittata durante il lancio.
Il bloccafrizione è veramente comodo, anche se in posizione un po'
troppo esterna.
Difetto (del mio mulinello): recupero impastato, molto dura la
manovella.

Penso che diventerà il mio mulinello preferito per la peschina leggera
(ovviamente non lo userei a siluri).

Avevo già sentito persone che consigliano i mulinelli a bobina chiusa
per lo spinni leggero, ma non mi ero mai fidato. Ora mi sono
ricreduto!

Domande (2):

- qualcuno di voi usa mulinelli chiusi a spinni?

- qualcuno di voi possiede un contact 400 (soprannominato crack
all'epoca). Se sì: la durezza del recupero è comune a tutti i modelli
o è il mio che è ancora impastato dopo decenni di non uso?

Ciao

Flop
RobinHood
2003-10-05 12:19:57 UTC
On Sun, 05 Oct 2003 10:33:37 GMT, fib-OLP 5/5
Post by fib-OLP 5/5
[...]
quale dei gloriosi contact 400 possiedi?
io ne ho alcuni.
ma da anni che li ho abbandonati.
e non penso di consigliarteli per lo spinning

diffetti dei modelli vecchi
prima della commercializzazione da parte di milo
con i modelli ROSSI E NERI

frizione dura da modificare
abrasione del filo

ma nessuno aveva una rotazioen impastata

e' stato un otrtimo mulinello da passata

saluti

e dagli una bella ingrassata
-
o==[[:::::::::::::::::> RobinHood <:::::::::::::::::]]==o
fib-OLP 5/5
2003-10-07 06:41:44 UTC
Post by fib-OLP 5/5
[...]
Riposto perchè il mio servere delle niuz sembra mangiarsi un messaggio
su due.
Sinteticamente: una volta smontato ghiera, copribobina e bobina, come
faccio a staccare il pezzettone di plastica a forma di trifoglio sul
quale si incastra la bobina? Non trovo viti nè nulla.

Ciao

Fib
RobinHood
2003-10-07 08:28:41 UTC
dovrresti smontare la cassa.
-

o==[[:::::::::::::::::> RobinHood <:::::::::::::::::]]==o
ì.percadì (fib)
2003-10-07 12:53:02 UTC
Post by RobinHood
dovrresti smontare la cassa.
-
o==[[:::::::::::::::::> RobinHood <:::::::::::::::::]]==o
Ho già smontato la cassa, ma devo estrarre tutti gli ingranaggi compreso
alberino per arrivare a poter togliere il trifoglio?

Ciao

Flib

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Loris Ferrari
2003-10-07 20:48:42 UTC
Post by fib-OLP 5/5
- qualcuno di voi usa mulinelli chiusi a spinni?
<cut>
Post by RobinHood
[...]
< Possiedo un mitico crak 400 anch'io. Ma perchè vuoi togliere la
plastica a forma di trifoglio?
Ciao, Loris
fib-OLP 5/5
2003-10-08 05:52:33 UTC
Post by RobinHood
[...]
Ciao Loris! E' per pulirlo e lubrificarlo tutto. (Grasso indurito +
sabbia ovunque).

Fib
Loris Ferrari
2003-10-08 19:43:23 UTC
On Wed, 08 Oct 2003 04:52:33 GMT, fib-OLP 5/5
Post by fib-OLP 5/5
Post by Loris Ferrari
<cut>
[...]
< Credo sia sufficente immergerlo una notte nella nafta o ancor meglio
nella benzina rettificata (quella degli accendini) e poi soffiare via
il tutto con un compressore ad aria.
Non faccio mai smontaggi eccessivi per la paura di rovinare o ring o
guarnizioni delicate o peggio perdere mollettine ed aggeggini vari
microscopici.
Ciao, Loris
fib-OLP 5/5
2003-10-09 05:41:02 UTC
Post by Loris Ferrari
On Wed, 08 Oct 2003 04:52:33 GMT, fib-OLP 5/5
Post by fib-OLP 5/5
Post by Loris Ferrari
<cut>
[...]
Ci provo e ti faccio sapere.
Post by Loris Ferrari
Non faccio mai smontaggi eccessivi per la paura di rovinare o ring o
guarnizioni delicate o peggio perdere mollettine ed aggeggini vari
microscopici.
Ciao, Loris
E' proprio il motivo per cui esito a disfarlo tutto.

Grazie mille

Ciao

Fib